TUTTO QUI SPORT: NOCERA| LE NOVITÀ DEL 14 MAGGIO 2026
Salve a tutti, aficionados, dal vostro Felice Vicidomini e bentornati su Tutto Qui News, per un nuovo appuntamento con la rassegna stampa più imitata del’Agro.
Cioè? “Tutto Qui Sport: Nocera”, esclusiva di questo magnifico e sfavillante giornale online, che offre un occhio sulle Due Nocera dello sport!
Tutto ovviamente molto variegato anche questa settimana, seppur, lo sapete già, non sempre è tutto oro ciò che luccica… Quindi? Tenetevi forte e andiamo, come siete stati ormai abituati da me, verso un altro viaggio nello sport Nocerino.
Da oggi, quasi fossimo una squadra di calcio che presenta la maglia in anteprima, in vista della prossima stagione, esordiamo con la nuova grafica. Senza snaturare la rubrica, infatti, cerchiamo di includere tutto ed espanderci, pur entro i confini Nocerini, per tener fede alla rubrica!
FORTITUDO NOUKRIA: Questo fine settimana le nostre ragazze più grandi, ad un mini torneo-campionato a Pomigliano organizzato dalla Top Event, hanno vinto 4- 1 contro i Pirati.
È stata una partita considerata come una sorta di allenamento congiunto, perché le avversarie delle Soprane erano alle “prime armi”. Il mister ha potuto, dunque, far muovere le ragazze come in allenamento, facendo piccoli schemini di gioco con la pressione delle avversarie. La nota migliore è che ha segnato la più piccola delle grandi, il nostro bomber Anna Tortora, che mancava da troppo tempo sul cartellino marcatori. Una bella esperienza di sport di aggregazione è stata fatta anche dalle piccole più pronte.
Il giorno 1 maggio, infatti, ganno partecipato alla Pink Cup ad Attigliano, piccolo comune vicino Terni.
Torneo dedicato alle 2015/2016. Si sono confrontate con le pari età della Roma, della Lazio, della Romulea e della Roma Femminile. Si sono fatte bene valere, sia perché era la prima volta che giocavano a metà campo, sia perché si sono trovate a giocare su un campo in erba naturale reso molto pesante dalla pioggia e sia perché, pur partendo da cenerentola del torneo, hanno resistito all’urto della Roma.Hanno giocato, nel loro piccolo, molto bene, arrendendosi a un solo minuto dalla conquista del terzo posto dietro alla Roma e alla Lazio.
Bisogna dire brave a tutte tutte, ma un plauso alla più piccola, una 2018, Elisea Siano, che ha lottato su ogni pallone, anche dopo un colpo al volto. Grazie mille anche ai genitori che si sono sobbarcati 3 ore di viaggio all’andata e al ritorno pur di regalare questa esperienza alle loro figlie.
AGER NUCERINUS: Bottino soddisfacente per l’Ager Nucerinus ai campionati italiani di scherma di Riccione.
La compagine nocerina ha portato a casa due bronzi, paradossalmente nelle categorie agli estremi, per etá degli atleti: Master cat. 4 (+70) col maestro Pasquale Parisi nel fioretto e Bambine con la giovanissima Sofia De Filippo per la sciabola.
“Si tratta di risultati che ci invogliano a fare sempre meglio, alla luce anche dei buoni esiti delle prove degli altri nostri giovani atleti in gara a Riccione: Ivette Morrone, (condizionata da un infortunio patito ad inizio gara), Giovanna Paola Festa ed Alessandro Di Marino – sottolinea il presidente Ernestina Pagano -. Una squadra che sta crescendo giorno dopo giorno.

Tutto questo grazie alla dedizione di Giuliana Bellizia e Vincenzo Senatore, che seguono passo passo e scrupolosamente la crescita dei nostri piccoli atleti.Siamo certi di raggiungere altri importanti traguardi nella prossima stagione, grazie agli atleti che quest’anno hanno portato i nostri colori in pedana e agli atleti che, fin da ora, si stanno preparando per infoltire il gruppo degli agonisti: Alfonso, Santo, Ludovica, Zoe, Luciano, Angelo, Samuel, Antonio, Alfonso e Sany”.
VITOLO VOLLEY E NOCERA VOLLEY: Traguardo raggiunto con 3 turni di anticipo. La Vitolo Volley ha ottenuto l’aritmetica salvezza nel campionato di Serie C Femminile vincendo col punteggio di 0-3 sul campo di Zeta Volley Striano. La formazione allenata da Giovanni Di Napoli ha centrato dunque il traguardo salvezza, apparso ampiamente alla portata fin dalle prime battute dei playout. Nel girone H, infatti, le atlete del club della iridata Nocera Superiore sono seconde con 16 punti frutto di 5 vittorie e 2 sconfitte, con un vantaggio abissale sull’ultimo posto del raggruppamento, quello che conduce alla retrocessione in Serie D. Un’ottima annata allora per la Vitolo Volley, che ha consolidato anche quest’anno la tradizione di promuovere in prima squadra diverse atlete cresciute nel proprio settore giovanile, il vero obiettivo principale del sodalizio nocerino fin dagli albori delle sue attività ufficiali.
Il Nocera Volley festeggia la promozione in Serie C con 3 turni di anticipo nel girone D dei playoff. Il sestetto guidato dal tecnico Dario Crispo batte a domicilio la Pallavolo Battipaglia col punteggio di 1-3. Successo in rimonta per la formazione Soprana, che perde il primo parziale 25-21, poi ingrana le marce giuste e si aggiudica i successivi set a 23, 15 e 19. Esplode dunque la festa sul rettangolo di gioco della palestra di Battipaglia, al termine di un cammino straordinario per Nocera Volley, che aveva chiuso la regular season al primo posto, a pari punti con Sport For Life Pignola, finendo però al secondo posto per minor numero di vittorie rispetto ai lucani. Nei play-off non si è arrestato il cammino della compagine nocerina, capace di allungare a 9 gare la serie di successi consecutivi per 3-0 ma soprattutto di dare ancora ampio spazio ai tanti giovanissimi cresciuti nel vivaio.
ASD NOCERA SUPERIORE: Stravince anche l’ASD Nocera Superiore, 4-0 contro il Città di Fisciano, con le reti di Esposito, Adiletta, Franco(R) e Allegretti.

Prestazione sublime dei gialloverdi Soprani, che comandano il gioco in lungo e largo, sospinti anche dai circa 150 tifosi presenti al Wojtyla.

Testa alla prossima in ottica play off!



NOCERINA U16: I molossini U16 calano il poker: 4-0 al Nola nel ricordo di Francesco ScocozzaTra commozione, determinazione e voglia di onorare al meglio il ricordo del loro caro amico Francesco Scocozza, i molossini dell’Under 16 superano con un netto 4-0 il Nola tra le mura amiche del “Wojtyla”, al termine di una gara dominata soprattutto nella ripresa.Il match si apre in un clima inevitabilmente toccante, ma i padroni di casa riescono a trasformare il dolore in energia positiva. Nella prima frazione, però, la squadra fatica a trovare il guizzo decisivo nonostante le numerose occasioni create. La più nitida capita intorno alla mezz’ora sui piedi di Tortora, che spreca una clamorosa chance fallendo un rigore in movimento.
Nella ripresa cambia completamente l’inerzia dell’incontro. I molossini alzano il baricentro e aumentano la pressione offensiva, trovando inizialmente sulla loro strada i legni e un attento estremo difensore ospite.
A sbloccare la sfida è infine Vicidomini, bravo a finalizzare dopo una serie di tentativi respinti, firmando l’1-0 che spezza l’equilibrio.
La rete galvanizza i padroni di casa, che prendono definitivamente il controllo della gara. Al 20’ arriva il raddoppio firmato da Villani, mentre pochi minuti più tardi è ancora Vicidomini a mettere il proprio sigillo sul match con la rete del 3-0.
Nel finale, ancora Villani, questa volta dal dischetto, chiude i conti fissando il punteggio sul definitivo 4-0.Una vittoria larga e meritata, che assume un significato ancora più profondo per il valore emotivo della giornata.Nel prossimo turno i molossini saranno attesi dalla trasferta sul campo dello Sporting Arzano, fanalino di coda del campionato ma avversario da non sottovalutare: all’andata, infatti, riuscì a strappare un pareggio in extremis.

Purtroppo, amiche ed amici, anche per oggi “Tutto Qui Sport: Nocera” finisce qui.Saremo di nuovo con voi, se Dio vuole, con tutto lo sport Nocerino, la prossima settimana, perchè lo sport è sempre la vera anima delle Due Nocera! Seguici su Instagram e Facebook per non perderti tutti gli aggiornamenti dell’universo Tutto Qui News.
Felice Vicidomini