Caricamento…
Sport

TUTTO QUI SPORT: NOCERA, I SALUTI FINALI

TUTTO QUI SPORT: NOCERA, I SALUTI FINALI
  • PubblicataGiugno 3, 2026

Salve a tuttə aficionados e welcome to the last dance.

Oggi ultimo appuntamento con Tutto Qui Sport: Nocera.

Il viaggio più bello a cui prendere parte. È triste sapere che torneremo dopo l’estate, ma ogni cosa bella arriva, ahimè ad una fine. Abbiamo raccontato gesta eroiche e debàcle storiche.

Abbiamo raccontato, attraverso parole, foto e cronaca, le storie della mia Nocera Superiore, Città-culla di sport e di talenti. Ma, prima che mi scenda la proverbiale lacrima sul viso, partiamo per questa last ride!

ASD NOCERA SUPERIORE:

Cade in semifinale il Nocera Superiore, che deve arrendersi al Real Sanseverino. Nella trasferta nella Valle dell’Irno, la gara inizia con gli alti ritmi dei rotalesi, ma poi calano: sulla mezz’ora Tuorto calcia al centro per Rispoli, la deviazione rallenta la palla che, comunque, si avvicina alla porta; nel tentativo di salvarla, il portiere, un difensore centrale e l’attaccante locale si scontrano e la sfera termina in rete. Poi arriva il K.O. per i gialloverdi: il gol di Palumbo taglia le gambe agli ospiti, che devono rincorrere di più: tuttavia, al 78’ arriva il 2-1 dagli sviluppi di una palla inattiva, e qui la gara si inasprisce: si crea un parapiglia tra il portiere locale Ianni e l’attaccante nocerino Gallo; poco dopo arriva l’espulsione di Attanasio all’88’. Finisce qui la stagione dei soprani, che potranno riprovarci nel prossimo campionato.

YOUTH NOCERINA:

U16, MEMORIAL MICHAEL IL GUERRIERO

Nell’ultima giornata del X MEMORIAL MICHAEL IL GUERRIERO, nei campi comunali del “settembrino ” si disputeranno le finali delle categorie più grandi :

Ore 10 FINALE GOLD UNDER 15

SAVOIA – BATTIPAGLIESE ORE 11.30

FINALE GOLD UNDER 16

NOCERINA – ASSOCALCIO SALERNO

A seguire le premiazioni delle due categorie. Presso il campo ” De gasperi ” alle ore 9.30 si disputerà la finale Silver tra FUSCO ACADEMY e FISCIANO CALCIO

U18 STRATOSFERICA…

Secondo posto senza mai perdere nei 50′ regolamentari in un memorial dove c’erano squadre nazionali del calibro di Salernitana e Cavese, ma anche Savoia (finalista regionale U18) e Virtus Junior Stabia (vincitore U17 regionale) e i padroni di casa della Sanseverinese.

GIRONE:

Nocerina-Virtus Junior Stabia: 3-0

Virtus Junior Stabia-Cavese: 1-1

Nocerina- Cavese: 2-2

Finale

Nocerina-Salernitana: 1-1 (2-4 d.c.r)

FORTITUDO NOUKRIA:

Questo fine settimana le nostre ragazze sono state a Roma per un triangolare con la Roma Femminile e la C.C. Roma. La prima gara è stata contro la Roma, un banco di prova tosto: di fronte avevamo una squadra della nazionale, quindi selezionata per età e capacità. È stata una bella gara. Le Soprane hanno giocato a specchio, con il pallone che correva come poche volte visto dalle nostre ragazze, mantenendo una velocità di esecuzione alta per tutti e tre i tempi sotto un sole cocente. Si sono susseguite azioni belle da ambo le parti: sfiorano il gol per due volte le nocerine e, sempre per due volte, Giliberti ci salva con due parate strepitose. Ma due distrazioni vedono le ospiti prendere due gol, uno su calcio d’angolo e uno per palla persa in fase di costruzione. Le nostre ragazze non si sono demoralizzate; la “cazzimma”positiva, quella che non le fa arrendere mai, ha consentito prima di recuperare lo svantaggio e poi di vincerla con una punizione perfetta di Ruggiero G.La seconda gara l’abbiamo giocata con una scuola calcio storica di Roma, la C.C. Roma: squadra come la nostra, fatta di ragazze non selezionate, e per questo interessante il confronto per vedere lo sviluppo del gioco proposto. Purtroppo il caldo e l’orario, mezzogiorno, hanno fatto il loro: i tempi di gioco si sono abbassati, con il gioco che ha vissuto di folate di velocità improvvise, rendendo la gara piacevole. Portiamo a casa anche questa partita con lo stesso punteggio della prima gara.Questo triangolare ha reso contente le nostre ragazze, che hanno potuto vedere l’idea di calcio che esiste in altre regioni. Adesso ci attendono il torneo U15 a Sibari e quello di fine attività che faremo in casa dell’Apulia Trani.

TENNIS TAVOLO NOCERA:

𝗚𝗥𝗔𝗡𝗗𝗘 𝗦𝗨𝗖𝗖𝗘𝗦𝗦𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗜𝗟 𝟭° 𝗧𝗢𝗥𝗡𝗘𝗢 𝗧𝗧𝗘𝗖 – 𝗧𝗘𝗡𝗡𝗜𝗦 𝗧𝗔𝗩𝗢𝗟𝗢 𝗡𝗢𝗖𝗘𝗥𝗔! Un pomeriggio all’insegna di 𝗦𝗣𝗢𝗥𝗧, 𝗗𝗜𝗩𝗘𝗥𝗧𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 e 𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟𝗜𝗭𝗭𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 quello vissuto sabato 30 maggio presso la palestra della Scuola Marco Polo di Nocera Superiore, dove il Tennis Tavolo Nocera, in collaborazione con il circuito TTEC-FITET, ha organizzato il 𝗜 𝗧𝗼𝗿𝗻𝗲𝗼 𝗧𝗧𝗘𝗖 – 𝗧𝗲𝗻𝗻𝗶𝘀 𝗧𝗮𝘃𝗼𝗹𝗼 𝗡𝗼𝗰𝗲𝗿𝗮.

Ben 20 atleti amatori di livello IRON si sono sfidati in quattro gironi da cinque giocatori, regalando emozioni, spettacolo e tanto fair play. Dai cinque raggruppamenti si è poi passati alle eliminatorie

QUARTI DI FINALE

Domenico Salsano 🆚 Bernardo Soglia → 11-7, 11-6

Davide Cascone 🆚 Rosario Fimiani → 11-6, 6-11, 11-8

Alessandro Taiano 🆚 Aldo Ficuciello → 11-5, 11-7

Luigi Soglia 🆚 Antonio Sessa → 11-2, 11-5

SEMIFINALI DA BRIVIDI

Domenico Salsano supera Davide Cascone con due set tiratissimi: 13-11, 12-10

Luigi Soglia conquista la finale battendo Alessandro Taiano: 11-9, 11-5

LA FINALISSIMA

Una sfida emozionante tra Domenico Salsano e Luigi Soglia. Dopo un primo set spettacolare chiuso sul 13-11, Salsano mette il sigillo sul torneo vincendo il secondo set 11-4 e conquistando il titolo!

𝗣𝗢𝗗𝗜𝗢 𝗙𝗜𝗡𝗔𝗟𝗘

🥇 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗦𝗮𝗹𝘀𝗮𝗻𝗼 – Vincitore del torneo

🥈 𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗦𝗼𝗴𝗹𝗶a

🥉 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗧𝗮𝗶𝗮𝗻𝗼

🥉 𝗗𝗮𝘃𝗶𝗱𝗲 𝗖𝗮𝘀𝗰𝗼𝗻𝗲

Ancora una volta il tennis tavolo si conferma una disciplina capace di unire persone di tutte le età, promuovendo 𝗔𝗠𝗜𝗖𝗜𝗭𝗜𝗔, 𝗥𝗜𝗦𝗣𝗘𝗧𝗧𝗢, 𝗙𝗔𝗜𝗥 𝗣𝗟𝗔𝗬 e 𝗦𝗔𝗡𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗣𝗘𝗧𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘.

Un grazie speciale a tutti gli atleti, agli accompagnatori, ai collaboratori che hanno contribuito alla perfetta riuscita della manifestazione e ai consiglieri comunali Gennaro Monetti e Antonio Sessa che hanno preso parte al torneo! Il Tennis Tavolo Nocera vi aspetta ai prossimi appuntamenti del circuito 𝗧𝗧𝗘𝗖-𝗙𝗜𝗧𝗘𝗧!

~>~>~>~>~

𝗚𝗥𝗔𝗡 𝗕𝗘𝗜 𝗥𝗜𝗦𝗨𝗟𝗧𝗔𝗧𝗜 𝗔𝗡𝗖𝗛𝗘 𝗡𝗘𝗟 𝗤𝗨𝗜𝗡𝗧𝗔 𝗡𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘! Tanta soddisfazione per la nostra società anche nei Campionati Italiani di Quinta Categoria a Riccione che si concluderanno oggi 2 giugno 𝗖𝗼𝗺𝗲 𝗮𝘃𝘃𝗲𝗻𝘂𝘁𝗼 𝗻𝗲𝗹 𝘀𝗲𝘀𝘁𝗮, 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗾𝘂𝗶𝗻𝘁𝗮 𝗲’ 𝘂𝗻 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗮𝘁𝗹𝗲𝘁𝗮 𝗮 𝘀𝗽𝗶𝗻𝗴𝗲𝗿𝘀𝗶 𝗽𝗶ù 𝗮𝘃𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗻𝗲𝗹 𝘁𝗼𝗿𝗻𝗲𝗼 𝘁𝗿𝗮 𝗹𝗲 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗲𝘁𝗮’ 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗮𝗻𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗶.Giuseppe Caso ha infatti disputato una bellissima competizione cominciata per lui personalmente ieri e dove ha concluso primo nel girone con 3 vittorie su 3.Quest’oggi, dopo aver ricevuto un by, ha debuttato ai 128esimi battendo con un perentorio 3-0 Cettolin.

Ai 64esimi vittoria soffertissima al quinto set in rimonta contro Stevan Simon Il percorso del giovane pongista classe 2008 è proseguito ai trentaduesimi con la vittoria 3-0 contro Giuseppe Ramello prima di arrendersi soltanto ai sedicesimi 0-3 contro il giovanissimo Valerio Gallozzi.

Risultato eccellente per il pongista di Nocera Inferiore che torna a casa con il 17esimo posto su oltre 600 partecipanti! Un plauso anche a Raffaele D’Avino che, dopo essere riuscito (non con i favori del pronostico) a terminare primo nel proprio girone, ha ceduto a testa alta ai 128esimi 2-3 contro Andrea Camperi.Entrambi seguiti sin dalle primissime partite dal nostro coach Cristian Cuofano.Insomma gran bei risultati per i nostri atleti mentre si avvicina ora l’inizio dei Quarta Categoria Nazionali dove per il Tt Nocera in campo Francesco Longobardi (anche nel doppio maschile) Alessandro De Luca e il capitano Rosario Bigliardo!

Noi di Tutto Qui News abbiamo gioito, esultato, pianto per amore di questa terra e di queste realtà, Vitolo, Salzano e Atletico incluse, anche se non sono presenti in questa ultima rassegna.

La nostra terra è una terra piena di talenti e di professionisti, capaci di trarre il massimo da queste ragazze e da questi ragazzi che tanta gloria portano a noi cittadini…

Perchè sì, oggi sono più figlio innamorato della mia Terra che giornalista.

A Dio, amici ed amiche.

Ci vediamo per prossima stagione! È stato un cammino fantastico…

Felice Vicidomini

Condividi ora:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *